ASEAN  (Association of South East Asian Nations)

 

L’ASEAN è l'associazione che riunisce 10 Stati del SUd-Est Asiatico. Dal 2016 è una vera e propria Comunità Economica, con una progressiva liberalizzazione nella circolazione di merci, servizi e capitali. Ha oltre 630 milioni di abitanti, un territorio di quasi 4,5 milioni di Kmq in via di impetuosa infrastutturazione ed economie in fortissima espansione. 

Gli investimenti stranieri (FDI Foreign Direct Investments) nell'area ASEAN dal 2013 hanno superato quelli in Cina. L'Unione Europea è il primo investitore straniero nel Sud-Est Asiatico, seguito da Giappone, Cina (+ Hong Kong), USA, Australia e Korea.

Una classe media urbana in crescita, forza lavoro giovane, capace e competitiva, diffusione della lingua inglese, sistemi giuridici più affini ai modelli occidentali, protezione della proprietà intellettuale, trattati internazionali di libero scambio e normative incentivanti sono tutti ulteriori elementi di attrazione.

I singoli Stati della Comunità ASEAN hanno caratteristiche, storie, culture, sistemi di governo, livelli di sviluppo e mercati molto diversificati, con in comune una sostanziale stabilità politica, una popolazione giovane e ambiziosa e tassi di crescita tra i più elevati al mondo. Ognuno dei Paesi ASEAN offre grandi opportunità per le PMI italiane in alcuni specifici settori di attività.